Autorità Porto Venezia, primi germogli energia verde

VENEZIA – Con l’arrivo alla raffineria ‘green’ di Eni della prima nave con olio vegetale bio-sostenibile “fioriscono i primi germogli di energia e chimica verde a Porto Marghera” sottolinea l’Autorità portuale di Venezia (Apv). “Due segnali incoraggianti – prosegue – che si aggiungono agli altri germogli di rilancio portuale-logistico-industriale ad alto valore aggiunto.Iniziative che sanno coniugare la vicinanza al mare con l’innovazione tecnologica capaci di garantire competitività sui mercati internazionali ed eco-sostenibilità dei prodotti”.

Con l’arrivo della prima nave di olio di palma, additivo necessario a generare il bio-diesel, iniziano infatti le attività della nuova “Green refinery” di Eni, che produrrà a Venezia un carburante green partendo da un olio con base vegetale (l’olio di palma). “A questo – ricorda l’Autorità portuale – si deve aggiungere l’accordo di collaborazione tra Versalis ed Elevance Renewable Sciences, che porterà a Marghera la produzione, a partire da oli vegetali di alcuni prodotti chimici intermedi per la successiva sintesi di detersivi, lubrificanti, o prodotti per la cura personale, grazie ad un processo chimico innovativo”. “Ottimi esempi – conclude – di una serie di iniziative in incubazione a Marghera, che vanno gradualmente a sostituire le vecchie produzioni di base diventate obsolete e non più sostenibili”.

Via: http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/rinnovabili/2014/02/19/Autorita-Porto-Venezia-primi-germogli-energia-verde_10107537.html
Annunci
Categorie: News | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: