Il “Bus de la lum” discarica abusiva di immondizie

 

Il Bus de la lum, in Cansiglio, è un pozzo senza fondo.Purtroppo anche di immondizie. Come hanno certificato sabato scorso alcuni speleologi, che sono riusciti a traforare la frana che ostruiva la cavità e vi hanno trovato numerosi sacchi di rifiuti.

La grotta è assurta, più di altre sull’altopiano, agli onori (tristi) della cronaca perché al termine della Resistenza vi furono gettati numerosi corpi di collaborazionisti dei fascisti e dei nazisti. Tanto più storica, anche per questo, l’impresa portata a termine sabato intorno a mezzogiorno da un gruppo di ricercatori pordenonesi (dell’USP CAI) che sono riusciti a passare oltre la frana del fondo del Bus de la Lum (a meno 185 metri di profondità) che chiudeva il passaggio al grande Salone Lanterna da quasi 20 venti anni. L’annuncio è stato dato dal “Bollettino del Cansiglio” curato da Mario Azzalini di Vittorio Veneto. Il Bus de la lum non è la grotta principale dell’altopiano; la più profonda, oltre 600 metri, è quella della “Genziana”.

È però il sito carsico più noto, il luogo della memoria per antonomasia, sacro per chi ha pianto quelle vittime. Un luogo, peraltro, ancor oggi poco rispettato, considerato che gli speleologi vi hanno trovato una grande quantità di immondizie. Un lavoro complesso, quello degli speleologi. Sono state necessarie molte ore di lavoro in condizioni di fango e acqua, scavando in tutto oltre 5 metri di frana.

Dopo aver messo in sicurezza le pareti della cavità, creando 3 terrazzi di contenimento, nella mattinata di sabato gli speleologi hanno varcato quella soglia che risultava illibata da molti anni e che sembrava tale dovesse restare. L’importante operazione significa che le esplorazioni sul fondo del Lum possono riprendere. «L’entusiasmo è stato rovinato dal ritrovamento, oltre la soglia, di dozzine di sacchi di immondizia, accumulati dalle piene», denuncia Azzalini, «è bene riconfermare che il Bus de la Lum non è la discarica del Cansiglio».(f.d.m.)

Via: http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/01/14/news/il-bus-de-la-lum-discarica-abusiva-di-immondizie-1.8467530

Annunci
Categorie: News | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: