* Documentazione

Qui di seguito troverete i link a pubblicazioni/documenti ufficiali che trattano la problematica dell’inquinamento atmosferico/acustico;

Serie di volantini informativi diffusi a Spresiano e dintorni

volantino1web

Volantino incontri Contarina e cittadini per educazione al riciclaggio:

“EpiAir-Inquinamento atmosferico e salute: sorveglianza epidemiologica e interventi di prevenzione”, non leggere se siete facilmente impressionabili!

http://www.lamiaaria.it/rubriche/cosa-fa-la-mia-amministrazione/epiair-l%E2%80%99inquinamento-mina-la-salute.aspx

Visita alla Scuola dell’infanzia di Colfosco:

scuola dell’infanzia di colfosco

Relazione Arpav sul monitoraggio rumore presso la Scuola “I.Calvino” di Spresiano.

Monitoraggio Rumore Arpav 2009

Dossier PM10 e aspettativa di vita a Padova

La qualità dell’aria nelle scuole europee e sue implicazioni sulla salute respiratoria degli scolari (Studio pilota HESE)

-Ecco il documento del 2006 relativo alla Regione Veneto che analizza e determina le azioni da attuare per contrastare il problema dell’inquinamento sotto tutti gli aspetti.Interessante notare che tra le pagine e’ citato anche il nostro Comune;

PIANO PROGRESSIVO DI RIENTRO del Piano Regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera PRTRA

-Per visualizzare la relazione ARPAV sulla qualita’ dell’aria di Via Montello a Spresiano dell’Ottobre 2008

monitoraggio-qualita-aria-spresiano-via-montello-2008

-Molto semplice da capire anche per i neofiti proponiamo una brochure dell’ARPAV sulla problematica “Polveri nell’aria”.

brochure-informativa-arpav

L’aspettativa di vita aumenta quando si riducono le polveri sottili

Il New England Journal of Medicine torna su polveri sottili e salute con un nuovo studio, che porta buone notizie. Nelle città americane dove le polveri sottili sono diminuite l’aspettativa di vita è aumentata.
E il contributo dell’aria più pulita all’allungamento della vita può arrivare fino al 15%. Quindi una riduzione dell’esposizione all’inquinamento da particolato provoca miglioramenti significativi e misurabili dell’aspettativa di vita.
Lo studio, pubblicato sulla rivista medica più prestigiosa al mondo, è particolarmente importante perché gli autori, Pope e Dockery, sono i ‘padri’ delle ricerche su salute e polveri sottili.
La scienza parla chiarissimo: tante polveri, tante malattie, tanti morti; meno polveri, meno malattie, meno morti. Che cosa aspettano politici, amministratori, cittadini? In Inglese, clicca qui sotto:

nejm_200902
Le tabelle di IQA che seguono ti dicono come puoi proteggere la tua salute dall’inquinamento dell’aria. Ogni tabella contiene le indicazioni che puoi seguire quando la qualità dell’aria è insalubre.Per visualizzarle clicca qui:

http://www.lamiaaria.it/rubriche/cosa-posso-fare-io/come-posso-evitare-l%27esposizione-agli-inquinanti-dell%27aria.aspx

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: